Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
Luoghi Storici del Lavoro
  24 ottobre 2013
 
 
Sono gli spazi fisici connessi alle tappe più significative della storia del lavoro in Sicilia.
L’inventario mostra una varietà complessa di realtà archeologiche, ambientali, monumentali, storico artistiche. A fianco di un elenco di fornaci è dato particolare spazio alle botteghe artigianali di qualità, con produzioni tra loro molto diverse: si va dalle campane di bronzo e orologi da torre agli organi a canne, dai pupi e carretti siciliani alle ceramiche.
 
E' stato selezionato un ricco repertorio di luoghi che tracciano nel territorio dell’isola itinerari tematici non molto conosciuti; tra tutti spicca l'elenco delle molte miniere di zolfo che caratterizzano fortemente il paesaggio nell’area centrale dell’isola, e alcune realtà produttive che sopravvivono esclusivamente all’interno delle aree dei grandi parchi naturali, come le carbonaie e le neviere. Casi a parte rappresentano i luoghi della formazione e della comunicazione ed i negozi storici di qualità e di valore storico. E' particolarmente significativo l'elenco dei luoghi della lavorazione e quelli della produzione artigianale di qualità che
sono in una condizione archeologizzata.
 
Sono stati inseriti nella categoria del gusto i luoghi del lavoro connessi alla lavorazione di materie prime per realizzarne prodotti alimentari, in quanto in essi si possono ricostruire i molteplici aspetti di un alimento, la sua tipicità ed il lavoro umano ad esso legato.
 
 
 




 

Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2019 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su