Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
I Luoghi del Sacro
  05 novembre 2013
 
 
Sono gli spazi fisici connessi a particolari aspetti della vita di personaggi, dei riti e delle vicende del sacro che hanno connotato la realtà siciliana.
Il culto mariano occupa largo spazio di questa categoria e si propone diffusamente nel territorio regionale, in prevalenza attraverso miracoli. Al manifestarsi di eventi miracolosi fanno riferimento anche i luoghi legati alle vicende di Cristo, ma la loro presenza è più esigua.
 
Sono numerosi, ma concentrati in aree più ristrette, i luoghi collegati alla devozione rivolta dai fedeli siciliani ai santi patroni di Catania (S. Agata), Palermo (S.Rosalia e S.Benedetto il Moro) e Siracusa (S. Lucia). Hanno inoltre un loro spazio significativo le pagine di fede collegate alla sacralità locale o al racconto letterario. 
Resta invece ancora inesplorato il tema della sacralità legata alle religioni monoteiste ebraica ed islamica, perché la testimonianza storica da queste presenze religiose è stata nel tempo frequentemente cancellata nelle sue tracce fisiche.
 
Uno spunto progettuale da sviluppare si è infine individuato negli antichi tracciati viari che erano percorsi dai pellegrini; a questo proposito vale ricordare l'esempio del Cammino di Santiago e dei legami con i percorsi regionali. La loro individuazione potrà consentire la definizione di itinerari tematici in grado di intersecarsi con altri luoghi riferiti a questa e alle altre categorie.
 
 

 





 

Condividi su
Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2024 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su