Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
I Luoghi del Racconto letterario...
  07 maggio 2014
 
 
I Luoghi del racconto letterario, televisivo e filmico sono gli spazi fisici descritti nelle pagine letterarie o che, essendo scenari di set cinematografici o televisivi, hanno promosso l’identità culturale dei paesaggi siciliani.
 
Si sono selezionati i luoghi del racconto, compiendo un viaggio letterario che recupera la memoria di spazi fisici spesso trasformati dal tempo e dall’uomo. Riaffermando il legame tra spazi e scrittori questa mappa suggerisce molti itinerari tematici lungo i suoi paesaggi urbani, rurali, costieri: luoghi siciliani della letteratura a partire dall’antichità (da Omero, Ovidio e Virgilio sino a Dante, Boccaccio, Shakespeare e Moliere), del romanzo popolare (tra tutti William Galt, alias Luigi Natoli), della letteratura del primo novecento, della contemporaneità.
 
Un grande spazio nell’elenco è dato ai luoghi raccontati nell’intensa produzione letteraria di Verga e Pirandello.
Qui si propone una prima mappa dei numerosissimi paesaggi siciliani che hanno ospitato set cinematografici o televisivi a partire dal secondo dopoguerra, spesso riferiti a temi ricorrenti: le isole e il mare, i vulcani e le forze della natura, la mafia e l’identità meridionale.
Attraverso queste e altre chiavi la Sicilia viene interpretata in una ricca filmografia di sceneggiature originali o trasposizioni letterarie.
E’ singolare il caso del Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dei molti racconti di Andrea Camilleri, dove i luoghi dei testi scritti si duplicano nella loro trasposizione cinematografica e televisiva.
 




 

Condividi su
Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2019 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su