Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
I Simulacri vestiti
  09 marzo 2018

 

Il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro ha effettuato un censimento dei cosidetti simulacri vestiti, statue di Gesù, Madonne e Santi vestiti con abiti di tessuto, conservati in chiese, confraternite, istituti religiosi perlopiù siti nel Centro Storico di Palermo.
Scopo del censimento è stato quello di valutarne lo stato di conservazione per poter, se necessario, successivamente, predisporre interventi di restauro. Infatti, per poter ottimizzarne la conservazione, il Laboratorio di Fisica del CRPR come quello di Biologia, hanno effettuato indagini microclimatiche all’interno delle teche ove sono conservati questi simulacri ed indagini biologiche sui materiali che li costituiscono.
A prescindere dai dati meramente tecnici rilevati ed organizzati in schede predisposte allo scopo, si è voluto produrre del materiale prettamente divulgativo da pubblicare, allo scopo di far conoscere queste opere d’arte “minore” di grande interesse storico, artistico ed antropologico. Caratterizza queste opere, l’estrema cura con cui sono realizzate le parti visibili, la testa, le mani ed i piedi, mentre il resto del corpo e costituito, salvo rare eccezioni, da una semplice struttura destinata ad essere coperta da vesti sontuose ed a volte anche gioielli.
Sono stati censiti, nei quattro mandamenti del Centro Storico di Palermo – Palazzo Reale, Tribunali, Castellammare e Monte di Pietà, complessivamente 80 simulacri esposti in 35 edifici religiosi.
Due chiese si trovano all’esterno dei Quattro Mandamenti del Centro Storico, la Chiesa di S. Giacomo dei Militari in Corso Pisani e la Chiesa di S. Maria di Monserrato alle Croci in via delle Croci. Di tutti i simulacri censiti, ne sono stati selezionati nove cui è stata dedicata una specifica scheda.
E’ stata rielaborata una pianta del Centro Storico di Palermo, nella quale sono stati indicati con un quadrato i luoghi dove sono conservati i simulacri censiti. Un cerchio indica l’opera cui è stata dedicata una specifica scheda. 
 
 
  




 

Condividi su
Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2018 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su