22/10/2013

 

Unità Operativa 3

 
S. 11.3 Progettazione e restauro beni (architettonici e archeologici, bibliografici e archivistici, storico-artistici e demoetnoantropologici)
 
Dirigente Responsabile UOB: ------
Recapito telefonico: +39
Indirizzo di posta elettronica: crpr.uo3@regione.sicilia.it
 
 
L’unità svolge compiti di ricerca tecnico-scientifica finalizzata alla conservazione del patrimonio archeologico, architettonico, archivistico e bibliografico, storico-artistico e demoetnoantropologico.
 
Fornisce consulenze agli organi periferici dell’Amministrazione e ad altri Enti e Istituti, relativamente alle metodologie d’intervento per la salvaguardia del Patrimonio culturale.
Realizza su scala regionale progettazioni e direzioni di lavori conservativi e di restauro di particolare rilevanza tecnico-metodologica, applicate su beni di particolare valore storico-artistico.
Elabora, autonomamente e in collaborazione con altri Istituti di ricerca, studi conoscitivi sul patrimonio raro e di pregio e sui relativi contenitori che lo custodiscono (musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, edifici storici, ecc.), promuovendone la fruizione e la valorizzazione, assicurandone, al contempo, la corretta conservazione e trasmissione nel tempo.
 
Svolge, ancora, attività di studio sulla prevenzione del degrado dei vari materiali di cui si compongono i Beni Culturali e formula, in collaborazione e sinergia con i Laboratori di restauro, indicazioni tecniche relative all’applicazione di piani mirati alla salvaguardia degli stessi Beni, sotto forma di protocolli conservativi.
 
L'unità svolge, inoltre, attività di tutoraggio per tirocini e stage universitari e per progetti di alternanza scuola-lavoro.
L'attività e gli studi effettuati sono materiale e oggetto di divulgazione attraverso pubblicazioni a stampa e on line sul sito istituzionale.
 
 
 

 

  Stampa questa pagina