17/11/2014

 

BIBLIOTECHE/ARCHIVI. Conservazione

 
 
Bibliografia delle pubblicazioni inerenti “Attività nelle Biblioteche  e Archivi. Conservazione inclusa deacidificazione” (CDD 025.84) tratta dalle banche dati on line della Bibliothèque National de France, della British Library e della Library of Congress.
 
 
Grazie ai sistemi di ricerca informatizzata dei testi presenti nelle biblioteche pubbliche italiane, primo fra tutti l'OPAC nazionale, l'utente può agevolmente formarsi una bibliografia specifica sugli argomenti di proprio interesse, inserendo termini/descrittori  quali autore, titolo, soggetto e classificazione, oltre a restringere il campo di ricerca ad un determinato periodo cronologico, ad una determinata lingua o paese di pubblicazione, ad una determinata tipologia di pubblicazione (libro, periodico o quotidiano) e, rivolgendosi alla biblioteca pubblica del proprio territorio, può chiedere il prestito di quanto di suo interesse.
Per tale motivo si è scelto di focalizzare la ricerca dei dati non sul patrimonio presente in Italia, già facilmente reperibile autonomamente, come già esplicitato, ma sul patrimonio presente nelle principali biblioteche straniere, consultando i cataloghi on-line delle biblioteche centrali inglesi francesi ed americane.
 
Si è quindi partiti da una ricerca basata sul descrittore DEWEY 025.84 che permette di reperire testi aventi per argomento principale “Attività delle biblioteche ed archivi, conservazione inclusa deacidificazione”, scelta questa che permette di spaziare dagli argomenti di una corretta conservazione (areazione, climatizzazione, spolveratura per prevenire o ritardare il l'insorgere di danni chimici, fisici o biologici)  ad argomenti quali la deacificazione,  che è un procedimento tendente a mettere riparo ai processi di alterazione chimica già instauratisi nei supporti cartacei.
 
Da questa ricerca bibliografica sono scaturiti tre diversi archivi di dati, uno per ciascuna delle biblioteche centrali esaminate, dati tuttavia non uniformi per standard descrittivo.
Si è quindi provveduto sia all'unificazione di tutti i dati in un'unico elenco, sia all'omologazione di tutti i dati in unico standard (REICAT), sia all'organizzazione in ordine alfabetico di quanto precedentemente reperito, unificato ed uniformato.
Questa complessa attività di ricerca, omologazione e riordino dei dati ha portato alla produzione di questa bibliografia che viene inserita nel sito istituzionale del Centro in funzione di divulgazione di conoscenze in ambito conservativo e di supporto a quanti, responsabili di archivi e/o biblioteche - sia pubbliche che private - volessero aggiornarsi sull'argomento.
 

scarica il PDF Bibliografia

  Stampa questa pagina