15/06/2014

 

La Biblioteca

 
 
La Biblioteca fornisce il necessario supporto documentario al personale tecnico-scientifico dell'Istituto e alle ricerche bibliografiche degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Il servizio di consultazione è aperto anche agli operatori del settore e a tutti gli studiosi interessati ai temi della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.
 
Il patrimonio della biblioteca, composto da circa diecimila volumi, comprende anche il fondo della biblioteca del disciolto Ente "Palazzi e Ville" ed una raccolta di circa cinquanta periodici specialistici sia italiani che stranieri. La sezione speciale di recente costituzione denominata "Biblioteca tematica della Carta del Rischio" attiene la conservazione programmata e l'analisi della vulnerabilità dei beni culturali nei confronti dei rischi cui sono esposti. E' di recente istituzione una sezione dedicata alle tesi svolte dagli studenti del corso di laurea in Scienze della Conservazione del Patrimonio Culturale. I volumi sono schedati e catalogati secondo la sequenza dettata dai parametri standardizzati della "Classificazione Decimale Dewey".
Il collocamento in base alla disciplina consente al lettore l'accesso diretto alle opere con il sistema degli "scaffali aperti". E' assicurato un servizio di consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati. Il prestito è previsto esclusivamente per il personale interno al CRPR e per i docenti del Corso di laurea in Conservazione e restauro.
 
La Biblioteca del CRPR ha aderito al SITAB (Sistema Informatico Territoriale Attività Bibliografiche) progetto che si è posto l'obiettivo di collegare alla rete bibliografica nazionale (SBN) tutte le biblioteche della provincia di Palermo utilizzando le più moderne tecnologie informatiche. Il catalogo provinciale implementa il catalogo regionale dei beni Bibliografici costituito presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.
 
La Biblioteca è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30-13.30 ed il mercoledì dalle ore 10.00-16.00
 
La Biblioteca nel mese di agosto restera' chiusa al pubblico per la consultazione e la lettura delle opere
(Dir.Uo.IV/CRPR - Claudio  Paterna)
 
 
 
  Stampa questa pagina