04/12/2017

 

Bibliografia sui Mosaici antichi

 
 
Bibliografia archeologica sui mosaici antichi pavimentali e parietali
 
Tra gli anni 2007 e 2013, è stato effettuato un importante restauro delle superfici decorate della Villa del Casale di Piazza Armerina (EN), restauro finanziato con fondi P.O.R. 2000 – 2006.
L'intervento fu eseguito da tecnici del Laboratorio di Restauro del CRPR, in collaborazione con specialisti esterni.
In data recente il Laboratorio di Restauro del CRPR ha elaborato, in concorso con il Polo regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali - e in particolare per la Villa del casale - un piano di manutenzione dei mosaici e delle superfici decorate.
L'intervento sarà seguito da un gruppo di progettazione appositamente designato.
 
Nell'ambito delle attività correlate a questo intervento di restauro, è stata redatta, grazie alla ricerca informatizzata, comprendente la consultazione dell'OPAC Nazionale, una bibliografia archeologica ragionata ed aggiornata sullo studio, la conservazione ed il restauro degli apparati musivi antichi, pavimentali e parietali.
Lo scopo è stato quello di fornire un contributo alle attività di studio e ricerca svolte da studiosi, da studenti universitari, nonché da specialisti nel settore del restauro.
La bibliografia, per rendere più agevole la ricerca, è stata articolata in tre sezioni: la prima di carattere generale, concepita in ordine alfabetico per autore, titolo opera, editore e anno di pubblicazione, a seguire la seconda sezione dedicata unicamente ai mosaici situati e/o provenienti dai siti archeologici siciliani. L'ultima sezione è stata a sua volta suddivisa in nove sub – sezioni, quante sono le provincie dell'Isola.
 
  Stampa questa pagina