26/05/2020

 

Le volte di Palazzo Montalbo

Il restauro degli apparati decorativi di Palazzo Montalbo. Studio preliminare. Volte e pannelli angolari

Il progetto di restauro delle volte di Palazzo Montalbo, redatto dagli architetti Giuditta Fanelli e Rosaria Merlino, costituisce stralcio del più ampio e completo progetto di restauro che interessa tutto l’apparato decorativo settecentesco, sia interno che esterno, dell’intero edificio.
Si è voluto qui rendere noto il lavoro finalizzato alla conservazione  della teoria delle volte decorate che nobilita gli ambienti del piano ammezzato e piano nobile del Palazzo, realizzato con la puntuale e fattiva collaborazione degli architetti Daniela Coco, Lucia Ventura Bordenca e del geometra Giovanni Giannone (U.O.S11.3). Ci si è avvalsi, inoltre, dei contributi scientifici dei laboratori di chimica e di biologia e delle immagini dell’archivio fotografico del Centro Restauro.
L’elaborazione grafica di questa pubblicazione è stata progettata e realizzata da Gioacchino Mangano (U.O.S11.2)
Per la storia del Palazzo si rimanda allo studio svolto nell’ambito dei contributi progettuali PO FESR 2007/13 e già pubblicato sul sito del CRPR, “La Via del Molo e la dimora storica di Palazzo Montalbo”, a cura di Valentina Cigno, Giuditta Fanelli, Daniela La Mattina, Elena Lentini e Rosaria Merlino.
 
 
 
Pubblicazione in PDF
scaricabile
  Stampa questa pagina