Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
Unità Operativa 3
  22 ottobre 2013
 
Progettazione e Restauro Beni architettonici, Ricerche e studi studi sui Beni paesaggistici, Musei e Luoghi della Cultura
 
COMPITI
 
- Redige su scala regionale progettazione di restauro di particolare rilevanza tecnica e metodologica.
 
- Partecipa a progetti di ricerca nell'ambito del restauro, del recupero e della progettazione di architetture storico-monumentali.
 
- Svolge compiti di ricerca e studi scientifici finalizzati alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico e dei musei e luoghi della cultura.
 
- Elabora, autonomamente ed in collaborazione con altri Istituti di ricerca, studi conoscitivi sul patrimonio architettonico, paesaggistico e sui manufatti del costruito storico di valenza architettonica.
 
- E' responsabile scientifico per il polo regionale di Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale della Regione Siciliana, di cui al progetto nazionale coordinato dall'Istituto Superiore Centrale del Restauro e svolge attività di schedatura di "vulnerabilità" nell'ambito di progetti-pilota di Beni architettonici monumentali insistenti nel territorio siciliano. La Carta del Rischio si propone di fornire uno strumento di supporto alle attività di salvaguardia dei beni culturali attraverso uno screenig dello stato di conservazione a scala territoriale dei Beni culturali. La raccolta delle informazioni riferite al patrimonio culturale e al territorio, elaborate all'interno del S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) determinano l'indice di rischio attraverso l'interpolazione tra le pericolosità territoriali e la vulnerabilità intriseca del patrimonio.
 
- E' referente della convenzione CRPR-ESA per l'acquisizione digitale e la georeferenziazionedelle foto aeree del volo ERAS, realizzato tra il 1953-1955.
 
SERVIZI
 
- Consulenza tecnica e metodologica per la progettazione di interventi di restauro di rilevante interesse svolta mediante il ricorso a prassi conservative strettamente legate alla ricerca scientifica interdisciplinare sulle cause dei degradi ed alla innovazione tecnologica dei materiali e delle tecniche da utilizzare.
 
- Consulenza tecnica e metodologica per la progettazione di interventi di recupero conservativo e riqualificazione di parchi e giardini storici, nonchè di interventi di riqualificazione di aree urbane, centri storici e nuclei urbani in abbandono.
 
-Consultazione di carte tematiche o di estratti di cartografia e documentazione storica relativa ad aree di interesse paesaggistico, nonchè di fotogrammi di foto aeree storiche del volo 1953-55 (autorizzazione sulla base della convenzione CRPR-ESA.
 
- Accessibilità on line al S.I.T. di Carta del Rischio da parte di Soggetti interessati, in funzione delle diverse abilitazioni strutturate, previa registrazione con apposito account fornito dall'Istituto, per l'interrogazione, l'inserimento e la validazione di nuovi dati; o, ancora, da parte di semplice utenza (studiosi, professionisti, cittadini...), a seguito di preventivo accreditamento per la sola visualizzazione on line. (TEMPORANEAMENTE NON ATTIVO)
 




 

Condividi su
Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2017 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su