Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Centro Regionale per la Progettazione
e per il Restauro e per le Scienze Naturali
ed Applicate ai Beni Culturali
 
     
Corso di Laurea LMR/02
  22 ottobre 2013
* LE PAGINE SONO AGGIORNATE AD APRILE 2018
La data a lato della pagina è riferita all'istituzione della pagina e non alla notizia

 

In data 29 aprile 2013 è stata firmata la convenzione tra l'Università degli Studi di Palermo e l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana inerente il Corso di Laurea Magistrale Abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LMR/02.
 
Il CRPR, è responsabile delle attività di laboratorio tecniche-conservative sui manufatti dichiarati Beni culturali per il Corso di laurea.
Presso i Laboratori e/o cantieri esterni, svolge prioritariamente attività di formazione finalizzata al restauro scientifico dei Beni culturali.
Il corso ha ottenuto dalla commissione Interministeriale, formata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’accreditamento della Laurea abilitante LMR/02 all’esecuzione degli interventi di restauro sui Beni Culturali. Tale corso, uno dei cinque accreditati in tutta Italia, è l’unico autorizzato nel Meridione ed è strutturato, per l'anno accademico 2016/2017, in quattro percorsi formativi:
 
PFP1  Materiali Lapidei e derivati, e superfici decorate dell’architettura;
 
PFP2  Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, arredi e strutture lignee, manufatti scolpiti in legno, manufatti in materiali sintetici;
 
PFP3  Materiali e manufatti tessili e pelle;
 
PFP5  Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenaci. Materiale fotografico, cinematografico e digitale;
 
Nell’ambito della Convenzione, secondo le finalità del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al d.lgs. 22 gennaio 2004, n.42 - ed in particolare l’articolo 29, commi 7, 8 e 9 -, il Centro predispone inoltre seminari e tirocini didattici funzionali al corso. In particolare le attività seminariali per la scientificità e la peculiarità dei temi trattati sono rivolti sia agli studenti, in un’ottica di educazione permanente, che al personale dell’Amministrazione dei Beni culturali. Le risultanze degli interventi condotti nel corso dei tirocini sono presentati periodicamente ad una utenza più vasta attraverso incontri, workshop e resoconti. L’Istituto attraverso le proprie Unità Operative tematiche e di laboratori è referente per la formazione nell’attività di tirocinio e seminariale, per l’attività didattica del corso di laurea.
 
 
 

 





 

Condividi su
Ricerca nel sito


  C.R.P.R. - Palazzo Montalbo - Via dell'Arsenale, 52 - 90142 Palermo
Centralino 091 6398611 - Fax 091 6376088
Email: urpcrpr@regione.sicilia.it
Trasparenza>
URP >
Privacy >
© Copyright 2018 - C.R.P.R. - All right reserved.
Condividi su