24/10/2013

 

Personalità storiche e della cult..

 

 
Sono gli spazi fisici intrinsecamente legati alla memoria di tali personalità.
E’ un elenco ricco e complesso perché abbraccia molteplici campi (politico, storico, sociologico, scientifico, artistico - figurativo, musicale, letterario, teatrale, cinematografico) e comprende anche importanti personalità nazionali ed internazionali della storia e della cultura che hanno frequentato, spesso assiduamente, l’isola. Sono compresi nell'elenco luoghi collegati a politici siciliani che hanno avuto un importanza nazionale ed i luoghi del confino di politici nazionali.
 
Un’ultima riflessione spetta all’elenco dei luoghi della storia mafiosa. Nella prima versione del progetto costituivano una categoria a sé e l’eliminazione di questo connotato di specificità ha voluto fugare i sospetti di attribuire valore turistico a questo tema ed ai luoghi segnati indelebilmente dal dolore del martirio della società civile. L’inserimento nei luoghi degli eventi storici di un così numeroso elenco dedicato al tema vuole invece rispondere all’esigenza etica di un impegno comune a non dimenticare, aiutando a costruire una coscienza storica del fenomeno criminale, dalle sue radici di inizio novecento fino alle stragi più recenti.
 
Si prevede un approfondimento del tema individuando i luoghi che hanno caratterizzato l'attività e l'impegno di queste personalità all'interno della Sicilia.
E' inoltre, di fatto, ancora inesplorato il filone legato ai viaggiatori stranieri del Grand Tour.
 
 
 
  Stampa questa pagina